Giornata europea delle lingue

La Giornata europea delle lingue

Come ogni anno, il 26 settembre si è festeggiata la Giornata europea delle lingue: lo sapevate? Vediamo insieme di cosa si tratta!

Gli obiettivi

Questa iniziativa è stata creata nel 2001 dal Consiglio d’Europa di Strasburgo in collaborazione con la Commissione Europea con l’obiettivo di:

  1. promuovere l’importanza dell’apprendimento di lingue straniere per favorire il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
  2. promuovere le diversità linguistiche e culturali europee, che devono essere preservate e favorite;
  3. incoraggiare lo studio delle lingue durante tutta la vita e non solo in ambito scolastico.

Se volete saperne di più, sul sito ufficiale potete trovare informazioni, giochi linguistici e curiosità, il tutto tradotto in ben 37 lingue.

https://www.agenziacoesione.gov.it/evento/26-settembre-si-celebra-la-giornata-europea-delle-lingue/

Lingue nel mondo

È difficile da definire, ma si stima che nel mondo si parlino circa 7000 lingue, spaziando tra diversi alfabeti, suoni e modi di esprimersi. A causa però di diversi fenomeni, primo tra tutti la globalizzazione, stiamo perdendo sempre più questa ricchezza: l’UNESCO segnala che ad oggi circa 2500 lingue sono a rischio di estinzione. Da qui l’importanza di un’iniziativa come quella della Giornata europea delle lingue, volta appunto a preservare questo enorme patrimonio. Il multilinguismo, infatti, che sia la conoscenza di lingue diverse, dialetti, o varietà, è un’importante risorsa che ci permette di capire meglio il mondo e di aprirci a nuove culture e stili di vita. 

Label europeo delle lingue

Oltre alla Giornata europea delle lingue, la Commissione Europea ha creato anche il Label europeo delle lingue, volto a valorizzare i risultati di eccellenza nel multilinguistico e a promuovere l’interesse nell’apprendimento di nuove lingue. Si tratta di un riconoscimento conferito annualmente o semestralmente all’iniziativa più innovativa di ogni paese partecipante al programma Erasmus+, anch’esso volto a promuovere scambi culturali e linguistici tra paesi membri dell’Unione Europea.

Alcune curiosità legate alle lingue europee (le trovate qui)

E ora facciamo un piccolo gioco: se secondo voi queste affermazioni sono vere o false?

  • meno del 50% degli europei parla più di una lingua
  • ogni lingua ha circa 50.000 parole, ma ogni madrelingua ne conosce circa 20-30.000 e ne usa solo alcune migliaia nella vita di tutti i giorni
  • l’inglese è stata la prima lingua parlata nello spazio

Facci sapere le tue risposte nei commenti. Vi ricordiamo anche che ci potete seguire sulle nostre pagine Facebook e Instagram dove pubblichiamo quotidianamente contenuti legati al tedesco e all’italiano!

Conoscevate già questa iniziativa? Speriamo che questo articolo sia stato interessante e abbiate imparato qualcosa di nuovo! 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Dijana

Dijana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *