Tedesco in 5 mosse

Come imparare il tedesco in 5 semplici mosse

Stai cercando dei consigli su come imparare il tedesco in modo facile? Allora sei nel posto giusto! Ecco i nostri suggerimenti infallibili su come farlo in 5 semplici mosse.

Come imparare il tedesco in 5 semplici mosse
Pixabay Licensed. Credits: 2298149

È davvero possibile imparare il tedesco in modo facile?

Proprio così! Stenterai a crederci, ma imparare il tedesco non è affatto una missione impossibile: una buona motivazione e qualche consiglio pratico ti permetteranno di affrontare lo studio di questa lingua così tanto temuta in modo semplice ed efficace.

I nostri 5 consigli pratici su come imparare il tedesco

  1. GUARDA FILM E VIDEO IN LINGUA TEDESCA

    Se ci si approccia per la prima volta a una lingua straniera, è importante cominciare a immergersi nella lingua parlata quotidianamente e costruire il proprio vocabolario di base: un ottimo modo per farlo è quello di guardare i tuoi film preferiti o dei video in lingua tedesca. Su YouTube, ad esempio, si trovano tantissimi contenuti utili per questo scopo: tra i nostri canali preferiti vi è senza dubbio quello di Easy German, perché offre una panoramica estesa sulla vita e sulla cultura in Germania, nonché la possibilità di esercitare il proprio tedesco, attraverso dei video divertenti e coinvolgenti.

  1. LEGGI IL PIÙ POSSIBILE

    Che si tratti di riviste, di fumetti o di romanzi, leggere è indispensabile per apprendere dei nuovi vocaboli. Il nostro consiglio, però, è quello di iniziare con la lettura di giornali e riviste, perché contengono parole molto più utilizzate nella quotidianità rispetto a quelle dei libri. Sottolinea tutte le parole che incontri per la prima volta leggendo, annotale su un quaderno apposito e riporta accanto ad esse la traduzione: facendo quest’attività ogni giorno, imparerai velocemente e in modo del tutto naturale!

  1. FREQUENTA UN CORSO DI LINGUA

    Se si studia una lingua straniera, soprattutto se si tratta di quella tedesca, la guida di un* insegnante madrelingua o bilingue è fondamentale. Un supporto live e costante è quello di cui hai bisogno, soprattutto in questa fase iniziale, per comprendere e correggere eventuali errori o per avere conferma dei progressi fatti durante il tuo percorso di studio. Per questo motivo, un corso di tedesco o delle lezioni individuali sono la soluzione ideale per rendere il tuo apprendimento molto più semplice ed efficace.

  1. ESERCITATI NELLA CONVERSAZIONE

    Parlare, lo sappiamo bene, è uno degli ostacoli principali che si ritrova ad affrontare chi inizia a studiare una nuova lingua. Per fortuna esistono tanti modi per esercitarsi nella conversazione: il nostro consiglio è quello di leggere e ripetere ad alta voce i sottotitoli in tedesco della tua serie TV preferita, di fare dei tandem linguistici almeno un paio di volte a settimana (contattaci e ti aiuteremo noi a trovarne uno) e di partecipare ai nostri Chit-Chat per confrontarti con un* insegnante madrelingua o bilingue e con un gruppo di persone del tuo stesso livello su tematiche sempre nuove e originali.

  1. SEGUI I NOSTRI CONSIGLI QUOTIDIANI SU FB E IG

    Sul nostro profilo Facebook e Instagram potrai trovare ogni giorno tanti suggerimenti, curiosità, modi di dire, espressioni utili, dialoghi e tutto ciò che può esserti utile per imparare autonomamente il tedesco in modo semplice, piacevole e… gratuito!

Se questi suggerimenti ti sono stati utili o se vuoi consigliarcene altri, commenta qui sotto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Carmen Pappalardo

Carmen Pappalardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *