tradizioni in germania

4 tradizioni in Germania durante la quaresima

Tradizioni in Germania durante la quaresima
Le tradizioni tipiche in Germania a partire dal mercoledi delle ceneri

Tradizioni tedesche durante la quaresima

Nel nostro articolo di oggi ti voglio parlare di 4 tradizioni in Germania tipiche per il periodo della quaresima. Ti svelo oggi tutto quello che c’è da sapere sulle tradizioni legate a questo periodo in Germania.

Con la fine del Carnevale, il martedì grasso, ha inizio la quaresima. Per la precisione si parte dal mercoledì delle ceneri (Aschermittwoch) e si arriva alla Pasqua (Ostern).

Durante questo periodo, chiamato Fastenzeit ma anche Passionszeit, le persone cercano di ritrovare uno stile di vita più “composto” rinunciando a qualcosa.

Tradizioni della Germania

La quaresima è un periodo di tempo legato strettamente alla festa della Pasqua. Serve infatti per prepararsi nel migliore dei modi alle festività pasquali che rappresentano una festa religiosa molto importante. Per farlo si usa digiunare (fasten).

Come già detto, la quaresima ha una durata di 40 giorni a partire dal mercoledì delle ceneri (le domeniche sono escluse dal digiuno) e finisce giovedì santo (Gründonnerstag). Inoltre si aggiungono due giorni di digiuno come segno di cordoglio (Trauerfasten) il venerdì santo (Karfreitag) e sabato santo (Karsamstag). 

Tradizioni in Germania: la cenere

Il nome “mercoledì delle ceneri” (Aschermittwoch) deriva da un rituale che viene svolto dalla chiesa cattolica: i credenti durante la messa vengono segnati sulla fronte da una croce fatta con la cenere.

Il segno della croce con la cenere ha come significato quello di ricordare ai credenti che “polvere siamo e polvere ritorneremo” o in tedesco “Bedenke Mensch, dass du Staub bist und zum Staub zurückkehrst.”

Questa tradizione della Germania viene ritrovata anche nel vecchio testamento come segno di penitenza.

Tradizioni tipiche in Germania

Troviamo inoltre molte altre tradizioni in Germania legate al carnevale e al mercoledì delle ceneri, oltre ovviamente ai festeggiamenti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: Il carnevale in Germania.

In alcune regioni della Germania il carnevale viene “sepolto”. In altre parti invece durante la notte tra martedì grasso e il mercoledì delle ceneri viene dato fuoco ad un fantoccio di paglia chiamato “Nubbel”. Questa tradizione della Germania ha come significato quello di voler bruciare tutti i peccati fatti durante il periodo di carnevale.

In altre parti ancora questo compito viene affidato allo Strohbär – letteralmente l’orso della paglia, che rappresenta la sciagura e il diavolo.

Un’altra curiosa tradizione tipica tedesca di questo periodo è la cosiddetta Geldbeutelwäsche – il lavaggio del portafoglio. Questa tradizione sta a significare che il portafoglio è stato svuotato dai festeggiamenti ed è quindi giunto il momento di lavarlo, purificarlo e sperare in nuovi denari!

Una tradizione tipica tedesca culinaria durante la quarantena è quella di consumare il baccalà, anche nella tipica ricetta dei Rollmops – una sorta di involtino di baccalà.

La tradizione vuole che questo pesce aiuti a superare la sbornia presa durante il martedì grasso.

Tradizione della Germania

Rinunce durante la quaresima

Nell’epoca moderna si continua a portare avanti la tradizione tedesca legata al digiuno, ovviamente in maniera sempre più semplificata. Di solito le persone decidono di rinunciare durante la quaresima ad uno sfizio o un peccato di gola, per esempio è comune decidere di smettere di fumare oppure evitare dolci o alcool.

Tu hai mai fatto qualche rinuncia durante la quaresima? Fammelo sapere nei commenti! 

Conoscevi già queste tradizioni tedesche? Ne conosci altre che abbiamo dimenticato? Faccelo sapere!

Qui accanto trovi alcune risorse extra che ti consiglio se vuoi approfondire il tema sulle tradizioni in Germania durante la quaresima e non solo!

Hai voglia di approfondire la tua conoscenza del tedesco e della cultura tedesca?

Dai un’occhiata anche ai nostri corsi!

Lucrezia Premuda

Lucrezia Premuda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.