emigrare in germania

Emigrare in Germania: da dove comincio?

emigrare in germania

Emigrare in Germania: come farlo nel modo giusto

In questo articolo vi parlo di come emigrare in Germania senza incorrere in truffe o brutte sorprese. Vi spiego passo passo come funziona la pianificazione e la messa in atto di un sogno così bello e potenzialmente accessibile a tutti!

La prima cosa da fare prima ancora di pensare di emigrare in Germania dovrebbe essere quella di informarsi a dovere su dove trasferirsi esattamente, che tipo di lavoro e casa cercare e quali requisiti siano necessari. Una buona ricerca sulle migliori città dove trasferirsi non può sicuramente mancare.

In secondo luogo ti consiglio di iniziare il prima possibile a studiare il tedesco. Puoi decidere di seguire un corso di tedesco o iniziare come autodidatta, ma tieni sempre presente che la conoscenza della lingua tedesca sarà fondamentale non solo sul lavoro, ma anche per integrarti e comunicare nella vita quotidiana. Non sottovalutarla quindi! 

Ti consiglio altri nostri articoli per approfondire questo tema:

 

Infinte un altro aspetto fondamentale da fare prima di decidere dove emigrare e quando, deve essere quello di mettere da parte dei risparmi che saranno fondamentali all’inizio dell’avventura in Germania.

Agenzie italiane per trasferirsi all'estero

dove emigrare

Esistono diverse agenzie gestite da italiani pronte ad aiutare sia nelle pratiche burocratiche che per la ricerca lavoro o casa. 

Servono davvero per emigrare in Germania?

Dipende! Non sono sicuramente una cattiva idea, ma emigrare in Germania non è un’impresa impossibile se progettata nel modo giusto e non perdendo di vista i consigli che ti ho appena dato.

Alternative alle agenzie italiane per trasferirsi all’estero, per esempio per emigrare in un altro Paese europeo come la Germania ne troviamo di molto valide. Oggi ti voglio parlare di un progetto europeo molto importante che potrebbe davvero aiutarti in maniera concreta sotto tutti i punti di vista per emigrare in Germania.

Rete Eures e progetto TMS

Se vuoi evitare le agenzie italiane per trasfersi all’estero, ti consiglio di affidarti alla rete Eures ed in particolare al progetto TMS.

Se non lo conosci te lo racconto brevemente. 

EURES TMS è un progetto di mobilità europea creato e gestito da ANPAL che mette a disposizione una rete europea di recruitment ed il supporto per lavoratori che hanno intenzione di emigrare da un Paese europeo ad un altro.

Rete Eures

In pratica puoi iscriverti al progetto Eures e ricevere sostegno sia nella ricerca lavoro in Germania che per quanto riguarda la burocrazia. Se poi soddisfi determinati requisiti, Eures può sostenerti anche a livello economico con un piccolo finanziamento che ti aiuta soprattutto nella fase preparatoria e iniziale del trasferimento all’estero.

Vuoi conoscere meglio la rete Eures e il progetto TMS?

Iscriviti al webinar informativo gratuito che Speakable ospita il 25 marzo 2022 dalle 12:30 alle 13:15 online

Come emigrare in Germania e trovare casa e lavoro

dove emigrare

Se hai seguito i miei consigli fino a qui, a questo punto dovresti avere: chiare idee su dove emigrare, che lavoro cercare, risparmi da parte e stai imparando il tedesco. A questo punto hai bisogno di trovare un alloggio in Germania. Per il primo periodo devi cercare un alloggio temporaneo. Una volta che troverai un lavoro e avrai un contratto, potrai dedicarti alla ricerca di un appartamento da affittare o eventualmente comprare.

Senza un lavoro stabile infatti nessuno ti affitta o vende un immobile in Germania. Per questo motivo ti consiglio come prima cosa un alloggio temporaneo.

Emigrare in Germania: evita le truffe!

Se decidi di emigrare in Germania, bisogna asolutamente che tu faccia attenzione alle truffe. Ce ne sono di diversi tipi in giro. Una classica legata alla ricerca casa: ti chiedono di inviare soldi prima di vedere l’appartamento o addirittura partire per la Germania. Evita assolutamente di farlo e affidati ad agenzie immobiliari o siti di ricerca seri e affidabili. La ricerca della casa non è semplice e ci vuole davvero tanto tempo e pazienza!

Attenti alle truffe- emigrare in germania

Per oggi mi fermo qui con i consigli. Approfondiremo temi come “lavoro in Germania” o ricerca della casa in Germania in altri articoli. 

Intanto ti lascio qualche risorse per approfondire:

Lucrezia Premuda

Lucrezia Premuda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.